Il trucco è un' illusione ottica

L'occhio umano è facilmente ingannabile e le "trappole" nel quale farlo cadere funzionano sempre!

infatti poche linee possono dare l'impressione che il volume nel quale sono state inserite abbia dimensioni differenti da quelle reali. Linee verticali tenderanno a snellire la figura , smagrendola , e al contrario, linee orizzontali tenderanno a schiacciarla, allargandola. Questa alterazione si produce su qualsiasi oggetto e su qualsiasi superficie utilizzata anche in ambiti diversi dal trucco.

Il truccatore , orientando le linee base del volto, con un andamento verticale o orizzontale, produce un cambiamento della forma e delle proporzioni di un volto facendolo risultare più snello, più tondo, più largo e cosi via.

Le linee base di un volto sono costituite da: sopracciglia, occhi, disegno della bozza, inclinazione degli zigomi , luci e ombre in generale . Modificando TUTTE queste caratteristiche andremo quindi a creare l'illusione ottica tanto desiderata nella fisionomia del viso! 

Per esempio :

  • il colore chiaro, dà un effetto di prominenza , ingrandimento della zona truccata, crea maggiore volume perché riflette la luce . Allo stesso tempo però il chiaro attenua, nasconde   (un rosso tendente al chiaro rende meno  vistosa una bocca troppo grande). Steso poi sulle pareti laterali del naso , le arrotonda ; steso, con arte, nelle zone giuste su un naso un pò più “forte”, lo alleggerisce.

  • Il colore scuro approfondisce, restringe. Steso ai lati del viso , lo assottiglia; sulle palpebre , le infossa ; sulle guance le incava; sui lati del naso lo snellisce. Il rossetto scuro da più risalto alle labbra ; su bocche già vistose può appesantire un pò il viso.

Noi truccatori operiamo sul volto umano in modo da farlo sembrare diverso , senza però cambiarlo realmente !